Tutti i dati precaricati negli archivi di Euclide Certificazione Energetica sono modificabili, rendendo gli archivi completamente personalizzabili dall'utente. E’ inoltre possibile creare nuovi elementi siano essi materie elementari, che strutture finite come murature, solai, coperture, infissi, eccetera. E’ ad esempio possibile caricare le schede tecniche dei produttori di materiali edili per integrare a piacimento le banche dati fornite con il programma.
Per le strutture complesse, cioè formate da più strati accoppiati di diversi materiali, siano esse verticali che orizzontali, è possibile definire la stratigrafia, cioè indicare le caratteristiche fisiche e le dimensioni di ciascun strato che compone la struttura. I dati di ciascun strato possono essere presi dagli appositi archivi delle materie elementari.
Nel caso che si utilizzino elementi prefinti, anche complessi, le cui caratteristiche termiche sono certificate dal produttore, è possibile indicare direttamente tali caratteristiche, come la trasmittanza o la massa superficiale, senza bisogno di compilare la stratigrafia.
Tutte le modifiche agli archivi possono essere fatte sia a livello di singola pratica, quindi valide solo per quella pratica, sia a livello di archivio centrale e quindi valide per tutte le pratiche a seguire.
|