Sistema di spinta oleodinamico
Sistema di spinta per esecuzione di prove di carico statiche su solai con carichi concentrati (spinta/trazione).
La procedura di prova di carico utilizza martinetti idraulici collocati in posizioni strategiche per indurre le forze interne equivalenti a quelle risultanti dai carichi distribuiti. Questo metodo consente un migliore controllo del carico applicato e mantiene uno stretto controllo sulla sicurezza come i carichi possono essere rimossi molto rapidamente. Rispetto a metodi tipici di test di carico, il metodo proposto è più veloce, più economico, più sicuro e più conclusiva.
Il sistema oleodinamico viene anche utilizzato nei casi dove l'utilizzo dei carichi distribuiti non è applicabile sia per ragioni di ingombro che per ragioni logistiche.
Il sistema consiste in una serie di estensioni di varie lunghezze e due traverse di sostegno, un martinetto oleodinamico a doppio effetto con capacità di spinta di 10ton e da una pompa idraulica manuale (o automatica).
Il sistema è progettato con materiali selezionati in modo da fornire elevate caratteristiche meccaniche in abbinamento a leggerezza e maneggevolezza.
La pompa idraulica manuale viene fornita in due diverse configurazioni e può gestire fino ad 8 martinetti per eseguire prove con un numero maggiore di aste di contrasto.
Applicazioni:
Verifiche e collaudi su: travi e solai di ogni genere, coperture, strutture metalliche reticolari, capriate lignee, strade, ferrovie, viadotti pannelli prefabbricati.