Termoflussimetro per misure di trasmittanza in opera
Il termoflussimetro per misure di trasmittanza in opera A5000MA si caratterizza per la massima accuratezza nell’acquisizione dati (risoluzione 24 bit) unita alla grande versatilità e semplicità di impiego.
Mediante l’utilizzo di quattro sonde per la misura della temperatura a contatto ed una piastra flussimetrica, la strumentazione effettua la misurazione dei valori di trasmittanza in opera delle pareti opache di interi edifici, come richiesto dalle recenti normative in materia di risparmio energetico. L’acquisitore è dotato di display grafico per consentire la visualizzazione in tempo reale dell'andamento dei valori rilevati, tastiera con tecnologia a trasferimento di carica e memoria S.D. rimovibile per archiviazione e successiva elaborazione delle misure acquisite.
Le modalità di registrazione sono programmabili da software in maniera intuitiva e veloce per effettuare monitoraggi con la massima accuratezza e semplicità. Il termoflussimetro A5000MA è dotato di predisposizione per acquisizioni a medio e lungo periodo ed è adatto alla misura di parametri ambientali sia in sito che in laboratorio.
I dati acquisiti vengono scaricati su PC ed elaborati con software GT-LAB (fornito in dotazione) per il calcolo diretto del coefficiente K (trasmittanza) e dei parametri legati all'isolamento termico dell’edificio esaminato, tramite il metodo delle medie progressive.
La strumentazione è conforme alla normativa ISO 9869.
Campi di utilizzo:
Acquisizione di parametri ambientali sia su edifici esistenti (pre-ristrutturazione) al fine di conoscere la reale esigenza di isolamento necessaria per rientrare nei parametri di legge, sia su edifici nuovi (post-ristrutturazione) per valutare la qualità in termini di isolamento del lavoro eseguito.