Apparecchiatura per misure ad ultrasuoni in foro e a contatto, misure soniche e misure echo test
L’apparecchiatura CHM4 rappresenta la soluzione più completa ed avanzata per verifiche strutturali non distruttive a mezzo ultrasuoni su fondazioni profonde, opere infrastrutturali o edifici. E' conforme alle normative ASTM D6760-02,ASTM5882-00 e UNI EN12504-04.
Attraverso l'interfaccia USB l'unità può essere gestita da un qualsiasi PC.
L’unità centrale integra il generatore di ultrasuoni con due livelli di potenza.
Utilizzando i trasduttori a contatto (forniti in dotazione) è possibile impiegare la strumentazione in test di paratie, travature, diaframmi o altre opere infrastrutturali che richiedano indagini dirette oppure come analizzatore da laboratorio per la verifica di provini, campioni di laboratorio, roccia, materiali lapidei o plastici.
Nella modalità di analisi diretta viene visualizzata per intero ogni onda emessa dal generatore interno ed è inoltre possibile modificare i parametri di visualizzazione per facilitare ulteriormente la lettura della velocità di attraversamento e l’eventuale presenza di difettosità nel materiale indagato.
Mediante l'utilizzo di 4 sonde a movimentazione manuale simultanea la strumentazione CHM4 consente di ridurre del 75% il tempo necessario per il sondaggio, in quanto con un’unica discesa/risalita delle sonde nel palo da verificare (strumentato con 4 tubi) è possibile ottenere quattro sezioni contemporaneamente. I dati acquisiti ad ogni singolo impulso vengono visualizzati in tempo reale su un PC o tablet, permettendo l’immediata visualizzazione di eventuali imperfezioni presenti nella struttura indagata. La procedura di esecuzione di indagini cross-hole con 2 , 3 o 4 canali viene gestita dall’unità centrale CHM4 con l'ausilio di un encoder dotato di display su cui è possibile avere informazioni sulla profonità e sulla velocità di esecuzione della prova.
E’possibile stampare immediatamente il test report contenente i dati del sondaggio appena eseguito direttamente in cantiere.