Strumentazione digitale per indagini strutturali a mezzo ultrasuoni tramite trasduttori a contatto
Strumentazione digitale per indagini strutturali a mezzo ultrasuoni tramite trasduttori a contatto, può essere impiegata in test di paratie, diaframmi, provini, campioni di laboratorio, altre tipologie di strutture in calcestruzzo o materiali lapidei.
Le dimensioni estremamente compatte unite ad affidabilità e robustezza, rendono l' I-SONIC ideale per gli usi particolarmente gravosi in cui siano richieste la massima accuratezza nella misura.
Grazie alla presenza di un ampio display grafico, la visualizzazione e l'interpretazione di dati acquisiti risulta agevole ed immediata.
Ogni singola onda emessa dal generatore interno viene visualizzata per intero ed è inoltre possibile modificare i parametri di visualizzazione per facilitare ulteriormente la lettura della velocità di attraversamento.
Il salvataggio dei dati avviene su memoria S.D. rimovibile.
L'indagine ultrasonica a contatto, è un sistema standardizzato nel settore della diagnostica delle strutture in CLS. Dall'analisi delle onde di compressione P nel materiale si ricava il tempo di transito (tempo di volo T.O.F.), delle onde ultrasonore nel materiale e la velocità di trasmissione delle stesse all'interno del materiale indagato. L'utilizzo di questo metodo, ad alte frequenze, è specifico quindi per materiali compatti, come il calcestruzzo indurito e su elementi strutturali di dimensioni ridotte, come travi, pilastri, ecc.
La serie I-SONIC consente di stimare le caratteristiche meccaniche dei materiali, valutare il grado di omogeneità e l' eventuale presenza di fessurazioni, vuoti, difetti o patologie costruttive dell'elemento.